Login

Dimenticata la password?
 

Non hai un account? Iscriviti!

Werealize.it realizza prodotti innovativi, proposti da designer e finanziati direttamente dalla rete per essere prodotti in serie limitata.



Crea
il tuo profilo


Trova
nuove collaborazioni


Crea, produci
e vendi nuovi prodotti

Come inviare un progetto  

Se sei un designer, un artigiano o un maker, pubblica la tua idea su werealize.it e promuovila per ottenere la somma necessaria a realizzare la prima serie del tuo prodotto.

 

Presentare un progetto su werealize.it è semplicissimo. Ecco come fare in 3 passaggi:

1.      Inviaci un’immagine ed una breve descrizione del prodotto che intendi realizzare utilizzando il nostro form. Ti risponderemo entro 5 giorni lavorativi.

2.      Se il tuo progetto ha le caratteristiche richieste, allora ti verrà chiesto di fornire altre informazioni.

3.      Sarai sempre seguito da un tutor, che ti aiuterà a descrivere al meglio la tua idea e a definire il budget del tuo progetto.

 

Perché pubblicare un progetto su werealize.it?

 

·         E’ realizzante. È uno dei più bei posti dove puoi pubblicare il tuo progetto, perché è dedicato solo a progetti di design e high tech. In questo modo siamo sicuri di attirare sempre e solo persone interessate al tuo prodotto.

·         È semplice.Sappiamo che hai poco tempo. Per questo motivo potrai accedere a werealize.it ed inserire le informazioni del tuo progetto quando vorrai. Una volta che la tua campagna sarà partita, troverai su werealize.it tutti gli strumenti per diffonderlo sui principali social network.

·         Siamo con te. Ti seguiamo passo a passo, dalla scrittura dei testi fino alla definizione del budget. Se non sai da chi fare produrre il tuo progetto, possiamo metterti in contatto con aziende italiane, altamente qualificate, che potranno aiutarti a realizzare la tua produzione.

 

Come finanziare un progetto

Se sei un appassionato di design e gadget tecnologici, puoi sostenere il prodotto che più ti piace, finanziandolo e parlandone con le persone che conosci. Se il prodotto raggiungerà la cifra indicata entro la data prevista, sarai tra i primi a riceverlo (altrimenti non dovrai pagare nulla!).

 

Finanziare un progetto su werealize.it è semplicissimo, ecco come fare in 3 passaggi

1.      Il finanziamento di un progetto avviene mediante il crowdfunding (link). Questo significa che il tuo contributo verrà sommato a quello di tante altre persone come te.

2.      Tutti insieme aiuterete il progetto da voi scelto a nascere, raggiungendo la somma che occorre al designer per realizzarlo entro una determinata data.

3.      In cambio sarai tra i primi a ricevere un primo pezzo del prodotto ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato. Se il progetto che hai sostenuto non raggiungerà la somma prefissata entro la data prevista, ti verrà restituito quanto pagato, senza nessun costo!

 

 

Perché finanziare un progetto su werealize.it?

·         Solo design e high tech. Troverai su werealize.it sempre e solo prodotti originali, mai commercializzati prima. Finanziando un progetto, sarai il primo a riceverlo, personalizzato per te.

·         Trasparenza. Ogni designer deve pubblicare il proprio profilo, con tanto di contatti. In questo modo puoi sempre sapere chi sono le persone che stai aiutando e contattarle direttamente.

·         Sicurezza. Verifichiamo che tutti i progetti pubblicati abbiamo un piano di produzione. In questo modo ogni designer/maker si impegna a farti avere il prodotto che hai finanziato entro la data indicata. Utilizziamo paypal per ogni pagamento per garantire la massima sicurezza nelle transazioni. Puoi utilizzare paypal anche se non hai un conto, anche con la carta di credito.

 

Come creare il tuo profilo

In werealize.it abbiamo creato uno spazio destinato a mettere in evidenza le esperienze e le capacità dei designer e maker: la pagina profilo. Puoi decidere se mantenerlo privato (in questo caso le informazioni che inserirete saranno visibili solamente a te) o pubblico, per essere visibile a tutti.

 

A cosa serve il profilo?

·         Serve a presentarti. Crediamo in un’economia trasparente. Se chiedi ad una persona di finanziare il tuo progetto attraverso il crowdfunding, probabilmente a questa persona interesserà sapere qualcosa di te. Il profilo ha la funzione di presentarti ai tuoi finanziatori.

·         Serve a collaborare. Crediamo in un’economia aperta. Werealize.it è stato pensato fin dall’inizio come una piattaforma di collaborazione. I profili pubblici dei designer e maker sono visibili a tutti gli utenti registrati. Attraverso i profili puoi trovare i talenti e le risorse che ti mancano per sviluppare qualcosa di nuovo. Puoi persino decidere di lanciare una campagna di crowdfunding insieme ad altri designer e maker.

·         Serve a farti conoscere. Ogni settimana pubblichiamo due profili sulla nostra pagina facebook. Questo è uno dei contenuti che stanno ottenendo maggiore successo: mediamente un profilo viene visualizzato da almeno 200 persone in pochissime ore. È un’occasione di visibilità presso una comunità potenzialmente interessata a quello che fai, ai tuoi progetti e alle tue capacità.

 

 

 

FAQ

Chi può presentare un progetto?

Werealize.it è una piattaforma di crowdfunding destinata ad imprenditori. Puoi pubblicare un progetto solo se hai una partita IVA o se lavori presso un’azienda. Se non hai (o non hai ancora) una partita IVA, puoi cercare su werealize.it qualcuno che sia disposto ad investire con te e che insieme a te possa presentare il progetto.

Quali progetti sono ammessi?

Possono essere presentati solo:

a) progetti per prodotti destinati allo sviluppo di una futura produzione industriale, nelle macro-categorie design (prodotti con valenza prevalentemente estetica e funzionale) e technology (con valenza prevalentemente tecnologica);

b) progetti per prodotti che non siano mai stati commercializzati prima dell’avvio della campagna. Sono ammessi tuttavia progetti pubblicati su riviste o presentati in occasione di eventi e/o fiere;

c) progetti di cui il designer/maker abbia la piena titolarità dei diritti di proprietà intellettuale.

d) progetti per prodotti per i quali il designer/maker abbia già ottenuto tutte le certificazioni richieste dalla legge.

Tali requisiti devono permanere per tutta la durata della campagna.

Sono esclusi progetti per prodotti appartenente alle seguenti categorie: cibo e bevande; prodotti per bambini; giocattoli per bambini sotto i 36 mesi; armi da fuoco; articoli non direttamente ideati dall’inserzionista; integratori alimentari nutrizionali; materiale pornografico; beni immobili.

Che cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding, letteralmente “finanziamento dalla folla”, consiste in un finanziamento collettivo,basato sull’appello rivolto dai promotori di un progetto con finalità economiche o sociali ai frequentatori della Rete affinché forniscano fondi utili alla sua realizzazione. Si tratta di una moderna versione di quella che, in altri tempi, si sarebbe definita una “colletta”: una pluralità di soggetti s’impegna a sostenere il medesimo proposito partecipando, con mezzi e motivazioni diverse, alla realizzazione dell’idea che ne costituisce la base.

Werealize.it utilizza una formula di crowdfunding “a ricompensa”. Significa che in cambio del proprio sostengo economico, il finanziatore riceve una ricompensa in natura, che consiste nel prodotto oggetto della campagna di finanziamento. Il modello di ricompensa adottata da werealzie.it è “tutto o niente”: significa che chi promuove la campagna potrà ottenere le somme versate dai finanziatori solo se, entro il termine prefissato per la durata della campagna, il progetto riuscirà a raggiungere la cifra obiettivo.

Cosa sono le ricompense?

Werealize.it richiede ai promotori della campagna di riconoscere ai propri “finanziatori” un’unica ricompensa: una prima copia, in serie limitata, del prodotto realizzato. Il valore dell’offerta richiesto ai finanziatori sarà quindi il controvalore di un “pezzo” della prima produzione.

Come vengono calcolate le spese di spedizione?

Potrai indicare se la somma versata dai finanziatori comprende o meno le spese di spedizione. Nel caso in cui le spese non siano comprese, dovrai quantificarle a parte, sia per spedizioni in Italia che all’estero.

Quali modalità di pagamento sono accettate?

Se sei n designer, per poter lanciare una campagna di crowdfunding è necessario essere titolari di un account PayPal. Una volta terminata la campagna di crowdfunding con successo, la somma raccolta attraverso werealize.it ti verrà trasferita direttamente da PayPal. Werealize.it non effettua pertanto alcuna raccolta di denaro.

Se sei un finanziatore, Paypal ci consente di tenere il tuo pagamento in sospeso fino al momento in cui la campagna che stai supportando non avrà raggiunto l’obiettivo indicato dal designer. Fino a quel momento la somma che hai destinato alla campagna sarà solo “bloccata” sul tuo conto. Solo nel momento in cui la campagna raggiungerà il proprio obiettivo, il tuo pagamento verrà effettivamente trasferito al designer. Altrimenti non riceverai nessun addebito, di nessun tipo.

che Cos’è paypal?

Con oltre 180 miliardi di dollari di transazioni nel 2013, Paypal è uno dei sistemi più sicuri al mondo per effettuare pagamenti on-line. In pochi click è possibile creare, senza alcun costo, un conto. Paypal agisce quindi come intermediario: non verremo mai a conoscenza dei dati del tuo conto o della tua carta di credito. Se sei un finanziatore e non vuoi creare un conto, paypal ti consente di pagare anche con carta di credito.

 

Quali sono i costi?

L’utilizzo della piattaforma da parte del designer non prevede costi fissi. Solo nel caso in cui tu lanci una campagna e tu raggiunga il tuo obiettivo di budget entro la data prefissata, werealize.it ti addebiterà una success fee. La success fee è commisurata alla durata della campagna:

·         campagna sprint (30 gg): 5% + IVA;

·         campagna media (da 31 gg a 45 gg): 6% + IVA

·         campagna lunga (da 46 gg a 60 gg): 7% + IVA

Ti saranno inoltre addebitati i costi di transazione del gateway di pagamento (pay pal), secondo ke seguenti tariffe

Importo transazione

Costo paypal

€0,00 EUR - €2.500,00 EUR

3,4% + €0,35 EUR

€2.500,01 EUR - €10.000,00 EUR

2,7% + €0,35 EUR

€10.000,01 EUR - €100.000,00 EUR

2,2% + €0,35 EUR

> €100.000,00 EUR

1,8% + €0,35 EUR

Se sei un finanziatore, l’utilizzo della piatatforma non comporta per te alcun costo di transazione, ad eccezione delle somme versate per finanziare i progetti progetto